Copertina per neonato ai ferri



LIVELLO: facile

OCCORRENTE:
Ferri dritti n. 5
Filato: 100gr totali (2 colori)

Per il bordo: uncinetto n°3

SVOLGIMENTO:
Potete seguire l'intero lavoro guardando il video tutorial sul mio canale; a questo link:
 
            VIDEO SU YOUTUBE


Altrimenti, qui di seguito ci sono le istruzioni scritte. Buon lavoro!

Avviare le maglie: o 96 come me, oppure il numero che vi occorre per ottenere la larghezza che desiderate. 

1-5) Le prime 5 righe a dritto.

A questo punto si inserisce il nuovo colore:
6) Spostare sul ferro di destra la prima maglia senza lavorarla e spostare il filo sul davanti. Anche il filo nuovo lo si posiziona sul davanti. Riportare la maglia non lavorata sul ferro di sinistra, spostare indietro i 2 fili così da riuscire a lavorare e riprendere la lavorazione utilizzando il filato nuovo: alternare una maglia lavorata a dritto con una a rovescio.

7) Proseguire alternando un dritto e un rovescio, lavorando le maglie come si presentano.

8) Ripetere quello che si è fatto nel ferro 6: spostare sul ferro di destra la prima maglia senza lavorarla e spostare il filo sul davanti. Anche il filo che non si sta utilizzando lo si posiziona sul davanti. Riportare la maglia non lavorata sul ferro di sinistra, spostare indietro i 2 fili così da riuscire a lavorare e riprendere la lavorazione utilizzando il filato che si vuole (io mantengo lo stesso): proseguire lavorando le maglie come si presentano.

9) Proseguire alternando un dritto e un rovescio, lavorando le maglie come si presentano.

10) Ripetere quello che si è fatto nel ferro 8: spostare sul ferro di destra la prima maglia senza lavorarla e spostare il filo sul davanti. Anche il filo che non si sta utilizzando lo si posiziona sul davanti. Riportare la maglia non lavorata sul ferro di sinistra, spostare indietro i 2 fili così da riuscire a lavorare e riprendere la lavorazione utilizzando il filato che si vuole (io cambio e torno al primo colore): proseguire lavorando le maglie come si presentano.

11) Proseguire alternando un dritto e un rovescio, lavorando le maglie come si presentano.

Proseguire alternando questi 2 ultimi ferri finché non si raggiunge la lunghezza desiderata (nel mio caso 60cm). Quando cambiare colore è una scelta personale; le righe possono anche avere altezze diverse.

Terminare facendo lo stesso bordino dell'inizio; se si vuole, rimettere il colore con cui si era avviato il lavoro e lavorare 5 ferri tutti a dritto.

Chiudere tutte le maglie.

BORDINO (da min.16.40):
Fare un cappio e lavorare su uno dei lati lunghi, iniziando dalla riga in cui finisce il bordino (del lato corto): infilare l'uncinetto, far passare il filo sotto alla maglia e fare una m.b. per fissare. Lavorare tutto il lato realizzando 1 m.b. in ciascuna maglia. Fermarsi quando inizia il bordino dell'altro lato corto.

Quindi 7cat. Avvolgere il filo attorno all'uncinetto, entrare nella 4°cat e far passare dentro il filo; di nuovo avvolgere il filo e rientrare nella stessa cat e far passare dentro il filo; un'altra volta, avvolgere il filo e rientrare nella stessa cat e far passare dentro il filo. Quindi, avvolgere il filo e far passare l'uncinetto sotto tutte le maglie che ho sull'uncinetto. 
1cat - 1m.bss nella stessa maglia. 

Saltare 3m.b. e lavorare 1m.b. nella 4°

*Di nuovo: 7cat. Avvolgere il filo attorno all'uncinetto, entrare nella 4°cat e far passare dentro il filo; di nuovo avvolgere il filo e rientrare nella stessa cat e far passare dentro il filo; un'altra volta, avvolgere il filo e rientrare nella stessa cat e far passare dentro il filo. Quindi, avvolgere il filo e far passare l'uncinetto sotto tutte le maglie che ho sull'uncinetto. 
1cat - 1m.bss nella stessa maglia. 

Saltare 3m.b. e lavorare 1m.b. nella 4°*

Ripetere da *a* per tutta la riga e poi anche nell'altro lato lungo.

Commenti

Post più popolari