giovedì 4 agosto 2016

Copri tappo all'uncinetto per i vasetti di marmellata

Ciao a tutti!
Estate è anche sinonimo di conserve e marmellate; non so da voi, ma a casa mia se ne prepara un discreto numero! Per questo ho pensato di rendere meno anonimo un vasetto creandogli..... una cuffietta!




Se preferite, potete stampare le istruzioni. Qui trovate il  PDF .

Questo invece, è il video in cui mostro tutti i passaggi


Materiale:
cotne 30gr circa (colore a scelta)
uncinetto (io uso il n°3)
nastro/fiore per decorare

Di seguito vi elenco i punti da conoscere per effettuare il lavoro; potete cliccare sui link per rivedere i miei video scuola:
m.b.
m.a.
m.m.a


Iniziamo!
Facciamo un cappio e 2cat.
6mb nella prima m. fatta
2cat, 2m.a. sotto alla prima m.b. del giro precedente
3m.a. sotto alla m. successiva
Completiamo il giro alternando 2m.a. nella m.successiva, 3m.a. in quella dopo.

2cat, 1m.a. sotto alla prima m.a. del giro precedente,
1cat, 1m.a. sotto alla m. successiva, 1cat
e completiamo il giro facendo 1m.a. sotto a ogni m. (15 in totale). Finiamo con 1cat

*2cat, 1m.a. sotto alla prima m.a. del giro precedente
2cat, 1m.a. nello spazio fra le 2 m.a. del giro precedente*
Ripetiamo da *a* per tutto il giro.

1cat, *m.m.a nella prima m.a. del giro precedente
1m.m.a. nella cat. successiva, 1m.m.a anche nella cat.dopo*,
Ripetiamo da *a* per tutto il giro (= 1m.m.a in tutti i punti).

Prendiamo il nostro vasetto e appoggiamo il lavoro fatto fin'ora sul tappo: deve coprire totalmente la sua superficie.
Se è ancora troppo piccolo, proseguite ripetendo l'ultimo giro fatto: 1cat, 1m.m.a su ciascun punto; questo finché il lavoro non coprirà la superficie del tappo.

Poi: 1cat, 1m.m.a. sotto a ciascun punto, MA non passando sotto all'intera maglia, ma solo al filo più esterno (se avete dei dubbi guardate il mio video al minuto 8.13).

3cat, saltiamo la prima m, e sotto alla seconda facciamo 1m.a,
*1cat, saltiamo 1 m, e sotto alla seconda facciamo 1m.a.*
Ripetiamo da *a* per tutto il giro.

*1cat, 1m.a. sotto alla prima m.a,
1cat, una seconda m.a. sotto alla stessa m.a.
1cat, una terza m.a. sotto alla stessa m.a.
1cat e una m.b. sotto alla m. successiva*
Ripetere da *a* per tutto il giro.

Chiudiamo il giro facendo una m.bss sotto alla prima m. del giro precedente.

Come tocco finale, ho preso un pezzo di filo, gliel'ho arrotolato intorno e ho creato un fiocchetto.
Un'altra idea potrebbe essere quella di fare un piccolo fiorellino sempre all'uncinetto e cucirglielo sopra. Date spazio alla fantasia!

Ecco quindi, che da triste e anonimo che era, il nostro vasetto è diventato super chic!
Spero che il progetto vi sia piaciuto.
Grazie per aver visitato il mio blog e ci vediamo presto con nuovi lavoretti!

Dany
                                                           

Nessun commento:

Posta un commento