martedì 3 maggio 2016

Un classico: il centrino rotondo all'uncinetto

Ciao a tutti!!
Non so voi, ma io per anni, quando pensavo all'uncinetto, avevo un'immagine in mente: i centrini. Sicuramente ad influenzarmi era mia nonna, che ne ha sempre creati e tutt'ora ne crea tantissimi.

Mia interpretazione di uno schema del sito DropsDesign. Lo trovate a questo link.



Quando poi ho iniziato a lavorare io, ho scoperto che c'è un vasto e meraviglioso mondo di lavori incredibili che si possono realizzare con questa arte e i centrini li ho decisamente trascurati.

Oggi però voglio porre rimedio con questo lavoro facile e molto bello. Un'elegante decorazione per casa nostra!

Se preferite, potete seguire il mio video tutorial.

Materiale:
cotone bianco (il classico gomitolo da 50gr è più che sufficiente)
uncinetto n°2 o 3

Questi sono i punti da conoscere per eseguire il lavoro. Se volete rinfrescarvi la memoria, cliccate su questi link che vi rimandono alle mie video lezioni:
maglia bassa (m.b.)
maglia bassissima (m.bss)
maglia alta (m.a.)
maglia alta doppia (m.a.d.)

Se desiderate stamparne una copia per portarla sempre con voi, qui c'è il PDF  ;)

Iniziamo!
Facciamo un cappio e avviamo 4cat. Chiudiamo con una m.bss nella prima cat per formare un anello.


1: 3cat - 11m.a. all'interno dell'anello - una m.bss nella 3°cat dell'inizio
2: *4cat - 1ma nella 4°cat dall'uncinetto - salto una m.a. (di quelle lavorate nel giro precedente) e sotto alla m.a. succ. faccio una m.bss* Ripetere da *a* altre 4 volte.
3: 3cat - una m.b. in cima al primo petalo - *7cat - una m.b. in cima al petalo successivo* Ripetere da *a* per tutti i petali (6 archi totali)

4: *4cat - una m.a. nella 4°cat dall'uncinetto - una m.b. nell'arco - 4cat - una m.a. nella 4°cat dall'uncinetto - una m.b. sotto la m.b. tra gli archi. Ripetere da *a* altre 5 volte (12 petalini totali)
5: 3cat - una m.b. in cima al 1° petalo - *6cat - una m.b. in cima al petalo succ.* Ripetere da *a* per tutto il giro fino ad avere 12 archi totali.
6: 4cat - 5 m.a.d. nel primo arco - 1cat - *6 m.a.d. nell'arco succ.- 1cat* Ripetere da *a* per tutto il giro. Terminare con una m.bss per chiudere, nella 4° cat dell'inizio.

7: *8cat - saltare le 6mad del giro precedente e fare una m.b. nella cat. fra i due gruppi di m.a.* Ripetere da *a* per tutto il giro.
8: una m.bss all'interno dellle prime 4 cat (delle 8 fatte prima) - una m.b. nell'arco di cat. - *10cat - una m.b. nell'arco di cat succ*. Ripetere da *a* per tutto il giro. (12 archi totali).
Finire con una m.bss in corrispondenza della 1° m.b. fatta.
9: *4cat - una m.a. nella 4° cat dall'uncinetto - una m.b. all'interno dell'arco - 4cat - una m.a. nella 4° cat dall'uncinetto - una m.b. nello stesso arco - 4cat - una m.a. nella 4°cat dall'uncinetto - una m.b. nella m.b. tra i due archi*. Ripetere da *a* finché non si hanno 3 petalini per ogni arco.

10: 3cat - una m.b. in cima al primo petalino - *3cat - una m.b. in cima al petalino succ*. Ripetere da *a* per tutto il giro, per un totale di 36 archi.
11: 4cat - 2m.a.d. nel primo arco - *1cat - 3m.a.d. nell'arco succ*. Ripetere da *a* per tutto il giro.
12: *5cat - una m.a. nella 4° cat. dall'uncinetto - 1cat. - una m.b. nella cat. del giro precedente (fra i due gruppi di 3 m.a.)* . Ripetere da *a* e chiudere con una m.bss nella 1° cat dell'inizio.

Possiamo tagliare e annodare il filo. Il centrino è pronto!
Non ci resta da fare altro che scegliere un bell'angolino di casa da decorare col nostro lavoro ;)

Baci, Dany

Nessun commento:

Posta un commento