mercoledì 20 aprile 2016

Ciliegie all'uncinetto - applique per decorare

Ciao!!!
Con il post di oggi vorrei mostrarvi come realizzare queste ciliegie all'uncinetto.
Si tratta di un decoro bidimensionale, che potrete cucire al vestitino di un bambino, a un cappello, a un grembiule da cucina o ovunque vi verrà in mente.
(P.S. NOVITA'!!!: se preferite stampare le istruzioni per questo lavoro, in modo da conservarlo, o scarabocchiare appunti e note, andate alla fine di questo post e cliccate sul link per aprire il pdf ;)



Occorrente:
lana sottile o cotone di colore rosso e verde
uncinetto della misura adeguata (io uso il n°3)

Punti utilizzati (se non conoscete qualche punto, cliccate sui link che trovate nel testo):
avvio con cerchio magico
avvio standard con cappio
m.a.t. = maglia alta tripla
m.bss. = maglia bassissima
m.m.a. = mezza maglia alta
m.b. = maglia bassa

Iniziamo!
Per prima cosa avviamo un cerchio magico con il colore rosso.
1) **Lavoriamo 3 cat. e 15 m.a.t. nell'anello
2) Tiriamo il filo per chiudere l'apertura** e uniamo con una m.bss nella terza cat. Tagliamo il filo.

Quindi, ripetiamo da ** a ** per creare una seconda ciliegia. A questo punto però, cambiamo il colore da rosso a verde e facciamo una m.bss nella terza cat.
Proseguiamo facendo 12 cat; entriamo nella 2° cat. dall'uncinetto e facciamo una m.bss.; poi entriamo nella cat. successiva e facciamo un'altra m.bss. Quindi 10 cat. che fissiamo, con una m.bss, all'altra ciliegia. Tagliamo il filo e chiudiamo.

Passiamo alle foglie:
prendiamo il filo verde e avviamo 16cat.
1) Nella 2° cat. dall'uncinetto facciamo una m.m.a, una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.a.t. nella cat.succ, una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.m.a nella cat succ, una m.bss nel punto succ.
Quindi, una m.m.a nella cat.succ, una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.a.t. nella cat. succ, una m.b. nelle 2 cat. succ, una m.m.a nella cat.succ. Infine, 2 catenelle.

2) Giriamo il lavoro e facciamo una m.m.a., una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.a.t. nella cat.succ, una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.m.a nella cat succ, una m.bss nel punto succ.
Quindi, una m.m.a nella cat.succ, una m.b. nelle 2 cat.succ, una m.a.t. nella cat. succ, una m.b. nelle 2 cat. succ, una m.m.a nella cat.succ. Infine, 2 catenelle e una m.bss nella prima cat.  Tagliamo il filo.

A questo punto non ci resta da fare altro che fissare, con un punto di cucitura, le foglie ai gambi delle ciliegie.

Ed ecco qua, la vostra applique ciliegia pronta per andare ad abbellire, ringiovanire o rendere più simpatico quel vostro triste e grigio maglione.
Spero sia stato tutto chiaro. Ci vediamo presto con nuovi tutorial!

 Dany

Clicca qui per il PDF

Nessun commento:

Posta un commento