lunedì 18 gennaio 2016

Portavaso all'uncinetto

Buongiorno a tutti!
Qualche mese fa mi è stata regalata una piccola piantina di Photos per l'acquario, che però, già da qualche tempo, tengo in un'antiestetica bottiglietta di plastica.

Finalmente mi sono decisa a prendere provvedimenti e dopo aver recuperato un vaso di vetro, ho cominciato a sferruzzare per personalizzare il tutto. Questo è il risultato.......


Avendo utilizzato della lana grossa, mi ci è voluto veramente pochissimo tempo per farlo.

Occorrente:
lana o cotone
uncinetto della misura adeguata (io ho usato il 5,5)

Punti:
avvio con cerchio magico
m.a. = maglia alta
m.bss = maglia bassissima
m.a.t = maglia alta tripla

(Se non vi ricordate come si eseguono certi punti, basta cliccare sui link che trovate nel testo).

Iniziamo!
Fate un cerchio magico.
Giro 1: 3cat - 9 maglie alte all'interno dell'anello - unire con una maglia bassissima nella 3° cat dell'inizio (tot.10).

Giro 2: 3cat - *2m.a. in ogni m.a.* ripetere da *a* per tutto il giro e chiudere con una m. b.ss nella 3° cat (tot.20)

Giro 3: 3cat - *2 maglie alte nella m.a. successiva, 1m.a. nella m.a. successiva* ripetere da *a* per tutto il giro e chiudere con una maglia bassissima nella 3° cat (tot.30)

Giro 4: 3cat - *2m.a. nella m.a. successiva, 1m.a. nelle 2 m.a. successive* ripetere da *a* per tutto il giro e chiudere con una m.bss nella 3° cat (tot.40)

A questo punto, il fondo del mio vaso è ricoperto e posso proseguire con il "corpo" del vaso. Se il vostro vaso è più grande, proseguite facendo qualche altro aumento per giro, finché non avrete raggiunto la grandezza desiderata.

Giro 5: 3cat, *1 maglia alta in ogni m.a.* ripetere da *a* per tutto il giro e chiudere con una maglia bassissima nella 3° cat (tot.40).

Giro 6: 4cat, *salto 4m.a. e faccio 2 maglie alte triple nella m.a. successiva* ripeto da *a* per tutto il giro. NOTA: avendo 40 maglie totali, saltare 4 m.a. mi consente di completare il giro uniformemente; a seconda del n° di maglie che avete voi, decidete quante m. saltare.

Giro 7: 4cat *3m.a.t. nello spazio tra le 2 m.a.t. sottostanti* ripetere da *a* per tutto il giro.

Giro 8: 4cat *2 maglie alte triple sopra alla m.a.t centrale sottostante* ripetere da *a* per tutto il giro.

Qui ho cambiato il colore da verde a giallo; se volete potete lavorare con lo stesso colore dall'inizio alla fine.
Giro 9: 4cat *2m.a.t. nello spazio tra le 2m.a.t. sottostanti* ripetere da *a* per tutto il giro.

Al termine del giro 9 posso ricoprire tutto il mio vaso; taglio quindi il filo e annodo.
Se il vostro vaso è più alto, ovviamente continuate a lavorare. Potete fare un altro giro con gruppi da 3 m.a.t, o proseguire, come fatto per gli ultimi 2 giri, con coppie di m.a.t.

Spero sia tutto chiaro; per ogni dubbio non esitate a chiedere.

A presto ;)
Dany

Nessun commento:

Posta un commento