lunedì 11 gennaio 2016

Pantofole ai ferri

Buongiorno a tutti e buon 2016!!
Vi siete riposati? Vi siete rilassati durante queste feste? Io si! Quindi ora sono pronta per cominciare alla grandissima il nuovo anno, senza perdere un secondo.
In programma ho tantissimi lavoretti e novità. Ma parliamo un po' di quello che ci aspetta oggi.

Ho ceduto..... Ho deciso di creare il mio primo paio di pantofole ai ferri. Non ero molto convinta, fino a qualche settimana fa, e non credevo mi sarebbe venuta la curiosità di farle, ma a forza di vederne di tutti i tipi e colori nei siti internet, su Pinterest, sui blog.....ho cambiato idea ed eccoci qua.


Qui il video con tutti i passaggi Clicca qui ;)

Occorrente:
ferri dritti
lana (della grossezza che volete; vi consiglio comunque di non scegliere una lana troppo sottile)
uncinetto per il bordino

Per prima cosa decidete quale taglia fare:
1) piede lungo 17cm - taglia 29/31
2) piede lungo 19cm - taglia 32/34
3) piede lungo 21cm - taglia 35/37
4) piede lungo 23cm - taglia 38/40
5) piede lungo 26cm - taglia 41/43
6) piede lungo 29cm - taglia 44/46

Essendo una pantofola, un accessorio quindi che poi indosserete e che vi dovrà calzare perfettamente, è importante che prima di cominciare facciate il campioncino. Una volta scelta la lana, prendete i ferri che vi consentano di ottenere queste misure:
14 maglie x 27 ferri (tutto lavorato a dritto) = 10x10cm

Punti:
m = maglia
dritto
diminuzione lavorando 2 m insieme

Iniziamo!
A seconda della taglia che avete scelto, avviate 23-23-27-27-29-29m; fate in modo che rimanga un pezzetto di filo che utilizzeremo per la cucitura finale.

Proseguite lavorando tutti i ferri, avanti e indietro, a dritto, finché il pezzo non misura 13,5 - 15,5 - 17,5 - 19,5 - 22,5 - 25,5cm.

Raggiunta la misura, lavorare la prima m a dritto e poi tutte le altre m insieme a 2 a 2 per un totale di 12 - 12 - 14 - 14 - 15 - 15m.
Quindi 3 ferri a dritto.

Nel ferro successivo lavorare *4 - 4 - 5 - 5 - 3 - 3m a dritto e le 2m seguenti insieme*; ripetere da *a* per 2-2-2-2-3-3 volte per un totale di 10 - 10 -12 - 12 - 12 - 12m.
Il ferro successivo a dritto.

Quindi, tutte le maglie insieme a 2 a 2, a dritto, per un totale di 5 - 5 - 6 - 6 - 6 - 6m.
Tagliare il filo stando attenti di lasciare un pezzetto, come fatto all'inizio, che servirà per la cucitura. Passare il filo attraverso le m rimaste e tirare per chiudere.

Piegate la pantofola a metà, in modo da piegare in 2 il primissimo ferro fatto e cucirlo lungo il bordo (stiamo chiudendo la parte posteriore, quella del tallone).
Iniziare a cucire anche all'estremità opposta (la punta) e proseguire con la cucitura fino a quando l'apertura per il piede non sarà sufficiente.

Ripetete tutto il procedimento per la seconda pantofola e il gioco è fatto.
Spero sia stato tutto chiaro, ma in caso di dubbi non esitate a chiedere.

A prestissimo,
Dany

Nessun commento:

Posta un commento