mercoledì 13 gennaio 2016

Anno nuovo, vita nuova?

Buongiorno a tutti!
Come recita il vecchio detto? "Anno nuovo, vita nuova!". In effetti, non so voi, ma tutte le volte che finisce un anno, per me è proprio come se terminassi le pagine di un diario e cominciassi a scriverne uno nuovo.
So perfettamente che la mia vita non cambierà dal primo gennaio, che passate le feste tornerò a fare le cose di sempre, però l'idea di un  nuovo inizio mi dà energia, mi riempie di buoni propositi e di obiettivi.

Se a tutto questo aggiungete il fatto che adoro preparare liste, vi potrete bene immaginare come trascorro i primi giorni dell'anno...... Munita di carta e penna (all'antica), scrivo tutto ciò che mi piacerebbe realizzare nei prossimi 365 giorni.

Gli obiettivi si possono raggruppare grosso modo in 3 categorie: attività fisica, cultura generale, esperienze. Per motivarmi ancora di più, vorrei rendervi partecipi di questa mia sfida personale e a fine anno tireremo le somme insieme.
Ma vediamo nel dettaglio quali obiettivi mi sono posta per il 2016:

ATTIVITA' FISICA:
Fino a qualche anno fa non lo avrei mai creduto possibile, ma oggi non potrei assolutamente escludere l'attività fisica dalla mia vita. Mi fa stare bene e adoro vedere i benefici che apporta al mio corpo. Entro la fine di quest'anno vorrei:

- essere ancora più forte e tonica (mi sarà d'aiuto il kit di pesetti che mi sono regalata a Natale)
- aumentare la resistenza (mi impegnerò a correre più spesso di quanto abbia fatto finora)
- essere più flessibile (l'obiettivo è riuscire ad eseguire 4 pose yoga al meglio che posso entro l'anno)
- reimparare a nuotare (lo sapevo fare abbastanza bene da bambina, è già da parecchio tempo che mi riprometto di imparare nuovamente)

CULTURA GENERALE:
Troppe cose da vedere, leggere, sapere e conoscere a questo mondo, per il poco tempo che abbiamo. Però non mi arrendo! Ogni volta che ho la possibilità voglio cercare di arricchire il mio bagaglio culturale di cose belle. Entro la fine di quest'anno vorrei:

- vedere molti più film di quanti ne guardo di solito (ho sempre trascurato un po' il cinema e non so perchè; vorrei rimediare)
- leggere più libri (non so se sarà possibile, purtroppo. Già ora non faccio in tempo a finire un libro che ne inizio subito un altro; non so se riuscirò ad aumentare il ritmo, ma ci proverò. E poi ho in programma di risistemare la mia libreria!)
- migliorare la conoscenza delle lingue straniere che conosco (altra cosa troppo spesso trascurata; voglio impegnarmi a rispettare un programma per cui ogni giorno, anche solo per pochi minuti, mi alleni un po')
- dedicare più tempo all'arte (l'arte altrui intendo; io non so disegnare neanche una margherita eeh eehh. Mi piace organizzare viaggetti culturali, entrare nelle chiese e fotografare affreschi meravigliosi, visitare musei, scoprire a chi si devono certi capolavori; ma anche il tempo da dedicare a questa passione rischia di essere sempre troppo poco) 

ESPERIENZE:
Eccoci all'ultima categoria; qui di solito raggruppo gli obiettivi più impegnativi.... 
- cambiare lavoro: è già da tanto, troppo tempo che lavoro nello stesso posto e ho una gran voglia di cambiare. Spero, quest'anno, di trovare qualcosa di nuovo che porti una ventata di aria fresca nella mia vita
- aumentare il numero di viaggi; anche brevi, 3/4 giorni, non è importante. L'importante è riempire la valigia e andare ad esplorare un angolo di mondo mai visto prima 
- regalarmi un lungo e meraviglioso viaggio quest'estate. Due anni fa sono stata in America per la prima volta (in California), l'anno scorso a New York; entrambi viaggi fantastici, incredibili, di quelli che poi ti occorrono giorni per rientrare nella routine del quotidiano. Quest'anno non ho ancora deciso dove andrò, ma spero sarà un'esperienza in grado di cambiarmi, di farmi crescere, di farmi amare un altro pezzo di mondo
- e infine, un obiettivo forse un po' bizzarro, una cosa che ogni anno mi riprometto di fare ma che puntualmente abbandono miseramente: realizzare un diario fotografico. Con il cellulare sempre a portata di mano non dovrebbe essere difficile....eppure.... Ma quest'anno sono decisa, e per aiutarmi nel raggiungere l'obiettivo ho deciso di aprire una pagina su Insagram aah aah

Ok. Penso di aver elencato, se non tutti, almeno i principali obiettivi del 2016. Sono carichissima!! Ora che proprio tutte le feste sono alle spalle, mi metto all'opera perchè sia un anno ricco e indimenticabile ;)

Dany

Nessun commento:

Posta un commento