lunedì 7 dicembre 2015

Countdown to Christmas -19 : I dolci di Merano

Rieccoci.....proseguo il mio conto alla rovescia in ritardo.
Come vi ho scritto nell'ultimo post, sono stata ai mercatini di Merano questo finesettimana, ma non riuscendo a scrivere dall'hotel devo recuperare adesso....

La sorpresa di oggi farà venire l'acquolina in bocca a tanti. Vorrei fare una succulenta carrellata dei tipici dolci di Natale tirolesi; o per lo meno, tutti quelli che ho visto (e assaggiato) in questi due giorni. Iniziamo!



 Palle fatte con ritagli di un particolare impasto, disponibili in vari gusti.

Fagottino alle mele (assaggiato : buonissimo). Il ragazzo che me le ha vendute mi spiegava che sono state premiate come dolce n°1 dei mercatini di Merano 2015. Non so assolutamente se sia vero, comunque buone lo erano senz'ombra di dubbio.

Mele caramellate.

 Tantiiiiissimi biscotti di pan di zenzero.

Lo Strauben (assaggiato : buonissimo). Fatto con una pastella che viene colata e fritta nell'olio; me lo aspettavo croccante invece è sofficissimo. Si può farcire con della marmellata o con la Nutella.

 Gli Zelten.

 Strudel e Sacher (assaggiate : buonissime): i grandi classici, non solo natalizi, del Tirolo. Impossibile scegliere quale assaggiare: la soluzione è prenderle entrambe e procedere con una forchettata di qua e una di là.

 Rotolo ripieno di crema alle castagne (assaggiato : buonissimo). Soffice, delicato, un profumo di castagne da far svenire; in una parola: imperdibile. C'era anche nella versione con crema di noci....la prossima volta!

E per finire, i famosissimi krapfen. Per questa volta ho resistito; in fin dei conti questi li conosciamo molto bene qui a Bologna. Li chiamiamo bomboloni, ma garantisco che non hanno nulla da invidiare.

Dopo questo post abbiamo tutti il tasso glicemico alle stelle.
Noooo, non vi preoccupate!!! I chili per questa volta li ho presi su solamente io. Ma ne è vala veramente la pena!

Non so se avete notato ma siamo già a un numero a due cifre che comincia con 1!!! Il Natale si avvicina sempre più!!

A prestissimo,
Dany

Nessun commento:

Posta un commento