martedì 21 aprile 2015

Torta alla frutta


Ciao a tutti!
Questo finesettimana avevo voglia di fare un dolce, ma non riuscivo a decidere quale.
Ho iniziato a guardare quali ingredienti avevo in casa e mi sono resa conto di avere a disposizione tantissima frutta! Bene :D Cosa c'è di più buono di crema e frutta?
Mi sono messa all'opera a tutta velocità (non so se avete visto il mio video "una torta in 1 minuto". Se non lo avete fatto questo è il link ).


E questa è la ricetta:
Comincio dal pan di Spagna: in una ciotola metto 100gr di farina per dolci, 100gr di fecola e una bustina di lievito (è importante setacciarli tutti e tre).
In un'altra terrina, invece, verso 200gr di zucchero che frullo con 4 tuorli.
Monto i 4 tuorli a parte, con un pizzico di sale.

A questo punto verso le farine nei tuorli, aggiungo 2 cucchiai di latte e mescolo; infine aggiungo gli albumi. Mi raccomando! Mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto.
Prendo una teglia da dolci di 24cm di diametro, stendo un foglio di carta da forno sul fondo e verso l'impasto.
Cuocio a 160° per 25min circa.

Mentre si cuoce posso pensare alla crema pasticcera. ;)
Per prima cosa scaldo leggermente 1L di latte con la buccia di un limone.
In una ciotola verso 250gr di zucchero, 2 uova intere e 4 tuorli e frullo. Poi aggiungo 100gr di farina setacciata e mescolo. Quindi verso delicatamente il latte (rimuovere la buccia del limone!).
Sposto il tegame su fuoco basso e cuocio la crema mescolando. Quando comincia a bollire, mescolo più energicamente, finché non è densa.

Quando il pan di Spagna sarà freddo, lo taglio a metà, stendo uno strato di crema su uno dei due dischi e metto qualche frutto. Richiudo con l'altro disco, stendo un altro strato di crema e decoro con della frutta.

Vi consiglio di mangiarlo il giorno dopo, ma se proprio non riuscirete a resistere.....capirò ;)
Alla prossima!
Dany


Nessun commento:

Posta un commento