martedì 14 aprile 2015

Rotolo alle more


Buongiorno a tutti!!
Questo finesettimana ho preparato un dolce; si tratta del classico rotolo, che può essere farcito in tantissimi modi differenti.
Io volevo qualcosa che non fosse troppo pesante, quindi invece di cioccolata o panna, ho preferito della marmellata alla frutta.


Per prima cosa metto in una ciotola 3 tuorli e li frullo insieme a 100gr di zucchero. Quindi aggiungo 40gr di burro fuso e 100gr di farina.
In un'altra ciotola monto gli albumi, che unisco poi all'altro composto.

Rivesto una teglia con carta da forno; sporco la carta con un po' di burro e ci stendo sopra l'impasto in modo omogeneo. Inforno a 180° per una decina di minuti.

Una volta sfornato, rimuovo la carta da forno e appoggio l'impasto su un foglio di pellicola. Creo quindi un rotolo, lo avvolgo bene nella pellicola e lascio che si raffreddi.

Infine, srotolo l'impasto, stendo uno strato di marmellata e metto qualche mora qua e là; richiudo. Sopra, sporco con un altro po' di marmellata, qualche mora e una spolverata di cocco grattugiato.

Il risultato è un dolce fresco, adatto alla primavera e con pochi grassi. Ovviamente voi potete usare marmellate di altri gusti: fragola, pesca, albicocca.... Io lo adoro con marmellata di arancio e cioccolata! In questo caso i grassi sono di più, ma una volta ogni tanto, ci può stare!

Baci, D.

2 commenti:

  1. Ciao!! Ti ho nominata per il Liebster Award 4.0, in quanto il tuo è tra i dieci blog che preferisco!!! Se ti fa piacere partecipare, trovi il regolamento sul mio blog: http://thechictravelogue.blogspot.it/2015/04/liebster-award-40.html :) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Michela!!!!!!! Sei la prima a lasciare un commento sul mio blog e per un'iniziativa veramente carina ;))) Parteciperò sicuramente!!
      Grazie ancora.
      Baci,
      Dany

      Elimina