sabato 28 marzo 2015

Pulcino pasquale all'uncinetto



Ciao a tutti!
Se volete realizzare questo pulcino ma non conoscete i punti, leggete queste istruzioni seguendo il mio video su You Tube che trovate a questo link:
VIDEO TUTORIAL
Per facilitarvi, ho scritto a quale minuto del video trovate i vari passaggi  ;)


Uncinetto n°3.
CORPO:
Fare un cerchio magico (minuto 1.05)
1° giro: 6 maglie basse nel cerchio (minuto 1.30)
2° giro: 2m.b. in ogni m.b. = 12 maglie TOT. (minuto 2.08)
3° giro: 1m.b. - 2m.b. nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 18 maglie TOT. (minuto 2.37)
4° giro: 1m.b. - 1m.b. - 2m.b.  nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 24 maglie TOT.
5° giro: 1m.b. - 1m.b. - 1m.b. - 2m.b. nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 30m.TOT
6° giro: 1m.b. in ogni m. = 30m.TOT
7° giro: 1m.b. - 1m.b. - 1m.b. - 1m.b. - 2m.b. nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 36m.TOT
8° giro: 1m.b. in ogni m. = 36m.TOT
9° giro: 1m.b. - 1m.b. - 1m.b. - 1m.b - 1m.b. - 2m.b. nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 42m.TOT
10° giro: 1m.b. in ogni m.= 42m.TOT
11° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
12° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
13° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
14° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
15° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
16° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
17° giro: 1m.b. in ogni m. = 42m.TOT
18° giro: 1m.b. per 19 maglie consecutive e poi lavorare insieme 2m.b. Ripetere un'altra volta= 40mTOT (ritorna al video se hai bisogno per i cali: minuto 3.15)
19° giro: 1m.b. - 1m.b. - 1m.b. - lavorare insieme 2m.b. Ripetere per tutto il giro= 32m.TOT
20° giro: 1m.b. in ogni m. = 32m.TOT
21° giro: 1m.b. - 1m.b. - lavorare insieme 2m.b. Ripetere per tutto il giro.= 24m.TOT
22° giro: 1m.b. in ogni m. = 24m.TOT
23° giro: 1m.b. - lavorare insieme 2m.b. Ripetere per tutto il giro.= 16m.TOT
24° giro: 1m.b. in ogni m. = 16m.TOT
A questo punto imbottite il pulcino per fargli mantenere la forma sferica (io ho usato quel materiale che si trova nelle ceste di Natale; va bene qualsiasi cosa purché sia soffice: ovatta, gomma piuma....).
25° giro: lavorare tutte le maglie a 2 a 2 per un giro = 8m.TOT. e finire con una m. bassissima. (ritorna al video se hai bisogno per la m. bassissima: minuto 3.50).
Tagliare il filo e farlo passare attraverso le maglie.

ALA (farne 2): la procedura per le ali non l'ho filmata perché è identica a quella per il corpo, solo con dimensioni diverse. Si procede così:
Fare un cerchio magico.
1° giro: 4 maglie basse nel cerchio
2° giro: 2m.b. in ogni m.b. = 8 maglie TOT.
3° giro: 1m.b. - 2m.b. nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 12 maglie TOT.
4° giro: 1m.b. - 1m.b. - 2m.b.  nella m. successiva. Ripetere per tutto il giro= 16 maglie TOT.
5° giro: 1m.b. in ogni m. = 16m.TOT
6° giro: 1m.b. in ogni m. = 16m.TOT
7° giro: 1m.b. in ogni m. = 16m.TOT
8° giro: 1m.b. - 1m.b. - lavorare insieme 2m.b. Ripetere per tutto il giro.= 12m.TOT
9° giro: 1m.b. in ogni m. Finire con una m.bss. = 12m.TOT
Tagliare il filo e annodare per chiudere.

ZAMPA (farne 2):
Lavorare 10 catenelle (minuto 4.40).
1 m.bss. nella 5° cat. dall'uncinetto (minuto 5.25)
4 cat. e 1 m.bss. nella stessa catenella. Ripetere questo passaggio un'altra volta (minuto 5.55).
1 m.bss. in tutte le altre cat. rimaste (minuto 7.05)
Tagliare il filo e annodare per chiudere.

CRESTA:
Lavorare 10 catenelle (minuto 7.53).
1 m.bss. nella 7° cat. dall'uncinetto (minuto 8.13).
Fare 5 catenelle e nella cat. successiva fare 1 m.bss (minuto 8.35). Ripetere questo passaggio un'altra volta.
Fare 6 catenelle e 1 m.bss. nell'ultima cat (minuto 9.25).
Tagliare il filo e annodare per chiudere.

BECCO:
1° riga: fare 2 catenelle, 1m.b. nella 2° cat. dall'uncinetto; girare il lavoro (minuto 9.48).
2° riga: fare 1 catenella, 2m.b. nella m.b.; girare il lavoro (minuto 10.10).
3° riga: fare 1 catenella, 2m.b. in ogni m.b.; girare il lavoro = 4m. TOT (minuto 10.40)
4° riga: fare 1 catenella, 2m.b. nella prima m, 1m.b. nelle 2m successive, 2m.b. nell'ultima m; girare il lavoro = 6m. TOT (minuto 11.07)
5° riga: fare 1 catenella, saltare la prima m, 1m.b. nelle 2m successive, saltare la m. successiva, 1m.b. nell'ultima m; girare il lavoro = 4m. TOT (minuto 11.40)
6° riga: fare 1 catenella, saltare la prima m, 1m.b. nella m. successiva, saltare la m. successiva, 1m.b. nell'ultima m; girare il lavoro = 2m. TOT (minuto 12.05)
7° riga: fare 1 catenella, saltare la prima m, 1m.b. nell'ultima m = 1m. TOT (minuto 12.24)
Tagliare il filo.

Ora potete cucire insieme le varie parti del pulcino. Le ali schiacciatele un po' prima di cucirle; mentre il becco va cucito piegato a metà.
Per gli occhi usate 2 perline, oppure, aiutandovi con un ago, passate 2/3 volte del filo nero.

MI RACCOMANDO!!! Fatemi sapere se questa procedura è stata chiara o se è troppo incasinata; così mi regolo per i prossimi tutorial.

MI RACCOMANDO n°2!!! Datemi suggerimenti per i prossimi video. Fatemi sapere cosa vorreste vedere. Se sarò in grado, vi accontenterò ;)

Baciiiiiiiiiiiii, Daniela.

Nessun commento:

Posta un commento