martedì 17 febbraio 2015

Fagottini alla mela extra light


Buongiorno a tutti!
Quella di oggi non è solo una ricetta facile e veloce, ma anche incredibilmente leggera. Adatta a chi non vuole rinunciare ai dolci, ma non vuole nemmeno esagerare con zuccheri e grassi.
Cominciamo!
Preparo un impasto mettendo in una terrina: 200gr di farina 00, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio di semi e 100gr d’acqua. Mescolo e impasto fino a formare un panetto che lascio riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

Intanto, metto ammollo 100gr di uvetta per farla ammorbidire e pulisco alcune mele (dovete ottenere circa 900gr di mele pulite): le sbuccio, le taglio a piccoli cubetti e le cuocio qualche minuto per renderle più morbide. Nello stesso tegame delle mele verso l’uvetta, 30gr di pinoli e 100gr di zucchero (per una versione ancora più light potete non mettere lo zucchero).
A questo punto, riprendo l’impasto e lo stendo col mattarello fino ad ottenere un rettangolo, dal quale ricavo altri 12 piccoli rettangoli.
Ogni pezzo di pasta lo posiziono all’interno di un pirottino da muffin e riempio con un cucchiaio abbondante di mele/uvette/pinoli.

Non ci resta che infornare a 180° per 40 minuti circa.
Una volta freddi, potete spolverarli con zucchero a velo.
Wow! Mi piace mangiare dolci senza sensi di colpa!
Alla prossima!  ;)


Dany

Nessun commento:

Posta un commento