martedì 2 dicembre 2014

Dolcetti cioccolata e nocciole



Ciao a tutti! Per la colazione di oggi ho preparato questi dolcetti con cioccolata al profumo di arancia e nocciole. Un modo ottimo per iniziare la giornata! Ma vediamo come li ho fatti.


Inizio dalla pasta: metto in una ciotola 3 tuorli e li frullo bene con 70gr di zucchero, 10gr di miele e una bustina di vanillina.
Quindi monto i 3 albumi con altri 70gr di zucchero: non deve risultare troppo sodo!

A questo punto, verso gli albumi nella ciotola dei tuorli con delicatezza.
Aggiungo poi 100gr di farina. Mescolo.
Prendo una teglia e la copro con carta da forno; verso l'impasto aiutandomi con un pennello e inforno a 220° per 5 minuti.

Tolgo la pasta dalla teglia e la lascio raffreddare.
Intanto preparo la cioccolata: trito 130gr di cioccolato alle nocciole. Metto a scaldare 125gr di panna liquida e 10gr di burro finché non bolle; a fuoco spento aggiungo il cioccolato tritato e mescolo per farlo sciogliere. Quindi aggiungo la scorza grattugiata di un'arancia.
Voglio che la cioccolata si raffreddi e per velocizzare, metto il tegame ammollo nell'acqua fredda.
Intanto preparo dei dischetti di pasta usando il tappo della Nutella e quando la cioccolata sarà fredda, la stendo sui dischetti.

Guarnisco con dei pezzetti di arancia candita.
Come ogni ricetta la si può modificare a proprio piacimento, per esempio usando un altro tipo di cioccolata; nessuno vi obbliga a usare quella alle nocciole come ho fatto io. In giro se ne trova di tutti i tipi e può essere interessante fare degli esperimenti con altri sapori. Anche l'arancia la si può sostituire con del limone o con altre cose..
In attesa di vostri commenti, vado a fare colazione.

Ciaooooo
Dany

Nessun commento:

Posta un commento